LA PAROLA AI DOCENTI

                          

 

Nel pomeriggio di mercoledì 13 febbraio, nell’aula magna dell’ITET Pio La Torre di Palermo, si è svolto un incontro per la restituzione ed il commento dei dati raccolti da ANP in Sicilia con la campagna di rilevamento dei bisogni formativi dei docenti.

Alla manifestazione, introdotta dal presidente provinciale ANP Gaetano Pagano, è intervenuta la vice presidente nazionale Mafalda Pollidori.

I dati sono stati presentati da Eleonora Sperandeo, referente regionale per le Alte Professionalità della scuola, e sono stati commentati da Maurizio Gentile,  Coordinatore dell’Osservatorio contro la dispersione scolastica dell’U.S.R. la Sicilia e da Maurizio Muraglia, formatore ed esperto in questioni educative e didattiche.

I dati raccolti si riferiscono a più di 800 schede compilate dai docenti e la loro elaborazione ha fornito diversi elementi di riflessioni. Una su tutte: il 75%  docenti ha manifestato la necessità di una formazione che li supporti nella ricerca di percorsi didattici che motivino adeguatamente gli studenti,