Chi siamo

COMPOSIZIONE STAFF ANP PALERMO

PRESIDENTE GAETANO PAGANO
VICE PRESIDENTE ANTONELLA DI BARTOLO
VICE PRESIDENTE RICCARDO GANAZZOLI
RAPPORTI ENTI LOCALI ANTONELLA DI BARTOLO
PROGETTI FINANZIATI DA UE STATO ED EE.LL. RICCARDO GANAZZOLI
REFERENTE SCUOLA PRIMARIA: ROSALBA FLORIA
REFERENTE SCUOLA SEC. 1° GR. ANTONELLA LAMPONE
REFERENTE SCUOLA SEC. 2° GR.: MARIA VODOLA
ATTIVITA’ E ASSISTENZA PER GLI ASSOCIATI IN PENSIONE SALVATORE D’AGOSTINO
ASSISTENZA PER PRATICHE ASSICURATIVE GIOACCHINO GENUARDI
CONSULENZA STIPENDI E PENSIONI GIUSEPPE OCCHIPINTI         

 

 

 

Chi siamo

L’ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola), già Associazione Nazionale Presidi, è stata costituita nel 1987 a Roma.

E’ l’Organizzazione Sindacale maggioritaria dei Dirigenti delle Istituzioni scolastiche e dal 2002 rappresenta anche le Alte professionalità docenti. A livello confederale fa parte della CIDA – Manager e Alte Professionalità per l’Italia, per il tramite della Federazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Funzione Pubblica. E’ membro permanente dell’ESHA (European School Heads Association), avendone la rappresentanza per il nostro paese.

Con sezioni territoriali in tutte le province e regioni italiane, svolge prioritariamente la propria azione di tutela degli interessi morali ed economici delle categorie che rappresenta. Promuove, progetta ed organizza inoltre iniziative atte a migliorare e valorizzare le specifiche professionalità in collaborazione con numerose organizzazioni italiane e internazionali, fornendo molteplici occasioni di formazione e aggiornamento al personale della scuola. A questo fine sono stati attivati, attraverso protocolli d’intesa, numerosi accordi di partenariato per la realizzazione di iniziative comuni, dalla formazione alla diffusione della cultura manageriale ed economico-finanziaria, dall’innovazione tecnologica alla tutela dei beni culturali e ambientali, attraverso il coinvolgimento di Enti, Università e Associazioni (fra i quali la CRUI, Intercultura, Federmeccanica, Confindustria, Consorzio PattiChiari/ABI, UPI, FAI, ISFOL, CeIS, Microsoft, Giunti Scuola, La Fabbrica, Fondazione Assicurazioni Generali, Fondazione Telecom Italia, Fondazione Color Your Life, Goethe Institut, Amnesty International, Scuola Democratica).

L’ANP è dalla sua costituzione il punto di riferimento più autorevole per l’analisi e la proposta in materia di autonomia scolastica e di modernizzazione del sistema di istruzione in Italia. I suoi contributi di riflessione vengono resi pubblici attraverso una rivista trimestrale (A&D Autonomia e Dirigenza), un sito Internet (www.anp.it), la cooperativa di formazione e servizi Dirscuola, ente accreditato presso il MIUR, e la società di consulenza on-line Italiascuola.it.

L’ANP ha redatto due documenti fondamentali per la scuola italiana: il Manifesto per la scuola e ilCodice deontologico per docenti e dirigenti. Con il Manifesto si intende riportare l’attenzione sulla necessità di individuare un asse culturale visibile per la nostra scuola, onde evitare il rischio di una frammentazione culturale e di uno smarrimento dei propri obiettivi. Una scuola che ponga al centro l’apprendimento e che educhi al pensiero libero, nel senso più impegnativo di contrastare ogni forma di conformismo; una scuola di qualità, seria e rigorosa. Con il Codice deontologico si intende offrire uno strumento indispensabile in una realtà che pare aver perso ogni riferimento all’etica pubblica: nella scuola, in particolare, in cui il rapporto tra etica pubblica ed educazione è costitutivo della sua stessa ragion d’essere. Entrambi i documenti sono stati presentati a Roma nell’ottobre 2012.