CONFRONTO CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

                      

Mercoledì 6 febbraio l’ANP di Palermo è stato impegnata in due distinti incontri con la V Commissione consiliare e con l’Assessorato alla Scuola.

Il primo incontro, svoltosi a Palazzo delle Aquile, era finalizzato all’acquisizione di un parere della nostra associazione in ordine al testo in corso di definizione del “Regolamento degli Orti Urbani e Giardini condivisi” con particolare riferimento all’art. 6 che prevede la fattispecie di “Orti scolastici”.

Nel corso del confronto l’ANP ha sollecitato un maggiore dettaglio nella formulazione dell’articolo in questione al fine di tener conto delle specificità gestionali delle scuole e dell’opportunità d’inserire esponenti del mondo scolastico all’interno dei comitati e degli organi politico-amministrativi già previsti nella bozza di Regolamento. E’ stata altresì evidenziata l’assoluta necessità di prevedere, nelle forme e nelle modalità opportune, una copertura finanziaria per eventuali spese che le scuole si troverebbero a dover sostenere.

La Commissione ha fatto proprie tali osservazioni e si è impegnata a tenerle nella dovuta considerazione, ipotizzando possibili ulteriori momenti di confronto.

Il secondo incontro si è svolto presso la sede dell’Assessorato alla Scuola. ANP Palermo è stata rappresentata dalla vice presidente provinciale Antonella Di Bartolo. All’ordine del giorno le perplessità manifestate da alcune scuole palermitane in ordine al pagamento degli assistenti specialistici. Il confronto tra amministrazione e OO.SS. ha evidenziato la necessità di un ulteriore approfondimento delle questioni sollevate e, pertanto, l’Assessora Marano ha aggiornato la riunione a lunedì 11 febbraio p.v.